Agriturismi

L’agriturismo è prima di tutto un’azienda agricola che oltre alle quotidiane attività di allevamento e di conduzione del fondo offre attività di ricezione e ospitalità, di ristorazione e di organizzazione, nell’ambito agricolo, di attività culturali, didattiche, ricreative e sportive.

Ristorazione
Chi va in agriturismo ha la garanzia che una quota non inferiore al 70 per cento dei prodotti utilizzati per la preparazione dei cibi è costituita dall’insieme dei prodotti derivanti dall’attività agricola aziendale e prodotti direttamente acquistati da altre aziende agricole o da artigiani alimentari della zona.

Ricettività
La tipologia di alloggio può variare molto a seconda dell’agriturismo. L’ospitalità si può presentare in camere o unità abitative indipendenti o in spazi aperti attrezzati per la sosta di campeggiatori. Si possono trovare diversi standard, dalle camere dotate di tutti gli optional (bagno tv, telefono, aria condizionata, tv satellitare, wi-fi) ad alloggi più rustici con il bagno in comune. Si tratta di una scelta operata dal singolo agriturismo che rispetta la struttura aziendale e soddisfa sempre requisiti di qualità.

Servizi
In agriturismo è possibile trovare numerosi servizi a disposizione dei frequentatori: dalla degustazione di prodotti tipici alle attività didattico-culturali (per adulti e bambini), dallo svolgimento di attività sportive a quelle turistiche ed escursionistiche (ippoturismo, ittiturismo, trekking ecc.); recentemente l’offerta si è arricchita anche di attività alla cura e salute del corpo. Il tutto in un ambiente rilassante e immerso nella natura, con una gestione familiare e amichevole.

In provincia di Mantova, l’attività agrituristica è disciplinata dalla legge regionale  “Disciplina regionale dell’agriturismo” n. 31 del 2008 “Testo Unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” e dal Regolamento Regionale n. 4 del 2008.

Nelle pagine seguenti potrai trovare la tua struttura con tipologia ALLOGGIO e RISTORO.